Guida
all’estrazione e all’inserimento di TIM modificate nell’immagine di un gioco
(la
guida con il titolo più lungo del mondo;))
Autore: Dull
Web: Dull Translations
Versione: 1.2
Scritta: 09/05/2003
Programmi utili:
(per scaricarli clikkate sul nome)
1) Tim Util (per convertire le TIM in BMP e
viceversa)
2) Tim Rip 2 (per estrarre le TIM)
3) Bin Patcher 1.2 (per inserire le TIM nel gioco)
4) La calcolatrice
di windows (……..)
5) Psmplay (per vedere le TIM)
6) Un qualsiasi
programma di grafica (paint di Windows, ecc.)
7) Yu-Ri (per
estrarre TIM o BMP)
Introduzione:
Questa guida non
aggiunge niente di nuovo a quello che già si sapeva nel campo della traduzione
della grafica Psx, io non so niente di grafica compressa o degli altri tipi di
formato di grafica della Play Station, ho solo scritto questo breve tuttorial
per quelli che come me non sapevano estrarre e soprattutto reinserire una TIM
modificata in una ISO.
Lo scritta,
prima, perché in giro non avevo mai trovata una sullargomento, ma avevo solo
trovato delle spiegazioni “buttate lì” nei Forum (anche se molto interessanti e
scritte da gente con due palle gigantesche J), e secondo perchè volevo farmi un promemoria di come
avevo fatto io, ma poi di già che c’ero ho scritto questa miniguida.
Iniziamo:
Punto 1:
Per prima cosa bisogna
estrarre le TIM dall’immagine del gioco che può essere di tipo .IMG, .ISO,
.BIN, precedentemente creata con Clone Cd, Cdrwin o altri programmi di masterizzazione. Apriamo Tim Rip 2 e facciamogli estrarre le
TIM, dall’immagine del gioco, scegliendo la cartella dove indirizzarle.
Punto 2:
Alla fine dell’estrazione
apriamo Psmplay
e cerchiamo la TIM che vogliamo modificare tra quelle estratte.
Punto 3:
Una volta trovata apriamo Tim Util e salviamo la TIM che
abbiamo scelto in precedenza in .BMP, e importante, ricordiamoci i bit dei
colori della TIM.
Punto 4:
Ora modifichiamo il file BMP
con un qualsiasi editor di grafica, Paint, Paint photo shop,ecc. qualsiasi programma va bene.
Punto 5:
Alla fine della modifica
salviamo e avviamo di nuovo Tim Util, apriamo il file BMP e ritrasformiamolo in TIM, rimettendoi bit dei
colri com’era prima!!!
Punto 6:
Adesso apriamo il file
timrip.log, che si trova nella cartella dove abbiamo fatto estrarre le tim a
TIM RIP 2, con il Blocco note di Windows, e con il comando “cerca” cerchiamo il nome della
TIM che vogliamo reinserire del gioco. Quando l’abbiamo trovata segnamoci
l’Offset.
Punto 7:
Ora apriamo la Calcolatrice
scentifica di Windows e trasformiamo l’Offset da decimale in esadecimale e annotiamocelo.
Punto 8:
Ci siamo quasi perché adesso
è il momento di inserire la TIM modificata nell’immagine del gioco. ^_^
Apriamo Bin Patcher 1.2 e prima scegliamo la TIM
modificata, poi l’immagine del gioco e
per ultimo scriviamo l’Offset esadecimale che abbiamo precedendemente
calcolato.
Punto 9:
Ora non ci resta che
provare il gioco con un emulatore (io
consiglio ePSXe) e se tutto è andato bene dovremmo vedere la grafica modificata come
volevamo noi!!!! :)
Un’ultima cosa…
Aggiungo ancora una cosa che
può succedere quando si estrae una TIM da un’immagine.
L’immagine può essere
irriconoscibile o molto “incasinata” e quindi molto difficile da modificare.
Per rimediare a questa
spiacevole situazione apriamo il programma Yu-Ri e
cerchiamo nel lettore cd
dove abbiamo il gioco un
qualsiasi file, e avviamo la ricerca di TIM o BMP con Yu-Ri,
e se non troviamo nulla
cerchiamo negli altri file fino a che non troviamo l’immagine che vogliamo
modificare e che si veda
bene a questo punto salviamola (verrà salvata automaticamente in BMP).
Ora modifichiamola
normalmente e quando abbiamo finito riapriamo il programma Tim Util,
e trasformiamola in TIM e
procediamo dal Punto 5.
A volte la TIM può trovarsi
semplicemente nel cd e non dentro altri file, e questa è una cosa che
semplifica notevolmente il lavoro ;).
Non so se per ogni gioco psx
bisogna fare così, ma io in tre giochi che ho aperto
ho dovuto fare in questo
modo!
Conclusioni
Et Voila!!!
La guida è finita e spero
per voi che vi sia servita a qualcosa e che siate riusciti a fare i dovuti
cambiamenti al gioco che stavate traducendo…. ;)
Se trovate errori o
imperfezioni nella guida vi prego di segnalarmeli! J
Se volete potete distribuire
questa guida o metterla sul vostro sito, a patto che
non venga modificata o
distribuita a pagamento!!
See you!!
Dull 09/05/2003 Tutti i programmi menzionati
nella guida appartengono ai rispettivi propietari.